Page copy protected against web site content infringement by Copyscape

Reply
Ricette Sudafricane
icon1  view post Posted on 28/10/2009, 18:43Quote

A piedi!

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 18:35

Sotto consiglio di Laretta posto qui alcune ricette Sudafricane, se ci riesco una a settimana

La prima è un po particolare, soprattutto per chi come me odia il coriandolo (è come mangiare una saponetta).
Perciò la conisglio senza.

GAMBERONI CROCCANTI IN VINAIGRETTE DI LIME E CORIANDOLO

Ingredienti per 4 persone
16 gamberoni sgusciati
Sale e pepe nero macinato
Farina
Olio vegetale
Insalata di verdura mista
4 lime alla brace

Per la pastella
60 ml di purè di ceci
10 ml di paprika
10 ml di cumino macinato
100 ml di farina
100 ml di acqua frizzante

Per la vinaigrette di lime e coriandolo
125 ml di olio di arachidi
Scorza finemente grattugiata e succo di 2 lime alla brace
Peperoncino rosso finemente tritato
Un mazzetto di foglie di coriandolo fresco spezzettate

Preparazione

Per la pastella
Unite tutti gli ingredienti e aggiungete sale e pepe a piacere
Per la vinaigrette
Unite tutti gli ingredienti e aggiungete sale e pepe a piacere
Per il lime alla brace
Tagliate i lime a metà o a quarti e ungeteli con dell’olio d’oliva, disponeteli sulla griglia o in una pentola antiaderente e fate cuocere finché non saranno ben dorati, in alternativa al lime potrete utilizzare dei piccoli limoni.
Per il purè di ceci
Frullate insieme 200 g di ceci, 1 ml di aglio tritato, succo di 1 limone, 60 ml di pasta di sesamo, 50 ml di olio d’oliva, sale e paprika fino a quando il composto non sarà ben amalgamato

Prendete infine i gamberoni, salateli e pepateli a piacere. Passateli nella farina poi nella pastella e friggeteli in olio vegetale bollente. Condite l’insalata di verdure con la vinaigrette e impiattate. Disponete sopra l’insalata i gamberoni croccanti e guarnite con i rimanenti lime alla brace.

Consiglio
Abbinate dell’ottimo Boschendal Riesling ai vostri gamberoni croccanti per un connubio perfetto

La fonte di questa ricetta è la rubrica "UN PIZZICO DI SAPORE SUDAFRICANO PER IL TUO WEEKEND"
del facebook Sudafrica

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 29/10/2009, 07:07Quote

Group: Admin Founder

Status: Utente anonimo

Interessante ! :festa:
Non sapevo la pastella si facesse anche con i ceci :woot:

image

VENITE A TROVARCI ...
image

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 29/10/2009, 08:29Quote

Group: Moderator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/12/2009, 14:45

quale olio vegetale si deve usare per la frittura? ne esistono molti, uno + deleterio dell'altro se non se ne conosco bene le proprietà "in temperatura". mi raccomando per il vostro bene, per la frittura usate sempre e soltanto olio di arachidi o olio di oliva che sono gli unici ad avere un punto di fumo molto alto.

per laretta, la pastella si può fare con tutte le farine che creano glutine con l'acqua, la farina di ceci è 1 di queste, ovviamente si può creare una pastella con tutte le farine del mondo ma alcune devono essere obbligatoriamente con farine "agglutinanti" tipo quella di frumento (la famosa 00) perchè da sole non possono creare la maglia glutinica a causa della totale assenza di proteine che creano appunto questa maglia, 1 di queste farine prive di glutine è quella di riso che al contrario ha un elevato tasso di amido, quindi molto adatta ad addensare. ;)

image

image

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 29/10/2009, 09:13Quote

" Noi siamo una minoranza di indesiderabili che grida nel deserto."

Group: Admin Utenti
Location: L'antico mondo Pagano, Dai Vikinghi, i Greci,i celti....

Status: Utente anonimo

CITAZIONE (LARETTA @ 29/10/2009, 07:07)
Interessante ! :festa:
Non sapevo la pastella si facesse anche con i ceci :woot:

la provero *_* e molto invitante

image
“Gli alberi sono liriche che la terra scrive sul cielo. Noi li abbattiamo e li trasformiamo in carta per potervi registrare, invece, la nostra vuotaggine.”Gibran Khalil
"Non mi pento dei momenti in cui ho sofferto; porto su di me le cicatrici come se fossero medaglie, so che la libertà ha un prezzo alto, alto quanto quello della schiavitù. L’unica differenza è che si paga con piacere, e con un sorriso… anche quando quel sorriso è bagnato dalle lacrime."Paulo Coelho
"Mi devo assolutamente liberare dalla cultura imperante nelle riproduzioni meccaniche di massa e intanto la spessa incrostazione continua a morire sulla superficie!…Oh Caxxo!…Fanculo!"Capitan Spaulding
"Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro."Charles Baudelaire
Mi dicono: se trovi uno schiavo addormentato, non svegliarlo, forse sta sognando la libertà. Ed io rispondo: se trovi uno schiavo addormentato, sveglialo e parlagli della libertà. (Jibran Khalil Jibran)
Il mio sito<-----------
image
image
Vistita il Triciclo il migliore forum del Web clicca qua per entrare -----> Il Triciclo
image
image
image
**
image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
3 replies since 28/10/2009, 18:43

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies